Yoga e alimentazione sana: cosa scegliere
Yoga e alimentazione sana: cosa ci propone lo yoga?
Nello yoga l’alimentazione si basa principalmente sulla tradizione ayurvedica che a sua volta propone un’alimentazione principalmente vegetariana. L’ayurveda è una disciplina molto complessa di cui avremo modo di parlare a lungo, ho voluto tuttavia realizzare questo breve video per rispondere alle tante domande che mi pongono alcuni dei miei allievi o chi viene da me per una consulenza naturopatica. “Se pratico yoga che tipo di alimentazione devo adottare?” Oppure “gli yogi sono tutti magri, tonici e flessibili, sembrano scoppiare di salute, che tipo di alimentazione fanno? Come faccio a essere coma loro?”
Yoga e alimentazione: che grande dilemma! In realtà la risposta non è, e non può essere, univoca.
Gli yogi vivono in un contesto geografico e sociale estremamente diverso da quello in cui viviamo noi in occidente. In India abbiamo differenti tradizioni, usi e costumi per non parlare della differenza climatica e territoriale che produce una materia prima alimentare differente.
Oltretutto il modo di rapportarsi al cibo e il rapporto con il tempo necessario per prepararlo è completamente diverso. Nell’ Ayurveda il cibo non deve mai essere riscaldato o conservato per ragioni energetiche, immaginiamo con i nostri ritmi frenetici, chi magari si trova a dover cucinare per tutta la famiglia, come potrebbe mai farcela?
Mangiare sano senza sposare in toto una tradizione
Non dico che non bisogna essere vegetariani o vegani se se ne sente la necessità o addirittura abbracciare l’Ayurveda, se si riesce a seguirne i precetti, ho molti cari amici che riescono a farlo. Semplicemente dico che è possibile mangiare sano attivando un’alimentazione che sia adatta noi, al nostro stile di vita , ai nostri gusti ma soprattutto, che è forse la cosa più importante, alla nostra salute.
Eh si perché non dobbiamo dimenticare che il cibo prima di ogni cosa è il carburante del nostro corpo che va amato, ringraziato ogni giorni e rispettato.
Guarda il video qui sopra e scrivimi nei commenti se vuoi qualche idea in più su come mangiare sano ed essere sempre pieno di energia!
Laureata in Marketing delle arti figurative e successivamente in Design, lavora da anni nella strategia d’impresa e nel Branding. Dall’età di quindici anni pratica yoga e altrettanto precocemente ha inizio la sua attività artistica, soprattutto nel design della moda e nell’illustrazione.
Nel corso degli anni decide di concretizzare le proprie passioni con una formazione specifica acquisendo le qualifiche di: Counselor specializzata in Terapia della Gestalt, Naturopata, Insegnante di Mindfulness specializzata in empowerment aziendale, Arteterapeuta, Sofrologa, e Insegnante di yoga certificata CONI e Alliance.
Oggi è fondatrice del metodo e del progetto the YOGART.