Perché lo yoga è uno stile di vita? Ce lo saremo chiesti tante volte soprattutto perché nell’epoca in cui viviamo, appena manifestiamo un primissimo accenno di stress ecco che subito troviamo qualcuno che ci dice: “hai mai provato con lo yoga?” Come se fosse una bacchetta magica! Fai due asana in un corso in palestra e stai subito meglio!
Oddio, lungi da me la voglia di polemizzare intendiamoci! Non dico che praticare yoga in palestra faccia male o che non apporti miglioramenti semplicemente credo che i benefici dello yoga sopraggiungano quando andiamo più in profondità e abbracciamo quella meravigliosa disciplina che è la meditazione. Perché lo yoga è lavoro sul corpo ma anche sulla psiche.
Ecco perché lo yoga è uno stile di vita e ci cambia la vita
Quando cominciamo un lavoro profondo attraverso gli asana, il pranayama e la meditazione cominciamo un percorso che va ben oltre il miglioramento delle nostre contratture muscolari, diamo vita a un viaggio alla scoperta di noi stessi, sempre più nel profondo, sino ad arrivare a esplorare il senso di noi stessi come parte di un Tutto.
È per questo motivo che parlo di stile di vita perché quando abbracciamo lo yoga, ma devo ammettere in generale tutte le discipline meditative, come in alcuni casi anche l’arte per noi di the YOGART, qualcosa dentro di noi cambia ed ecco che siamo spinti a vivere diversamente rispetto a come facevamo prima, più consapevoli di ciò che proviamo e pensiamo, con la voglia di stare meglio, di crescere ed evolverci sentendoci parte magari di un disegno più grande e complesso.
Di questo argomento si potrebbe parlare per ore e qui in the YOGART cerchiamo di costruire un territorio di confronto su questo tipo di riflessioni che mi piacerebbe tanto condividessi con noi. Guarda il video se ti va e commenta sul nostro canale Youtube!
Laureata in Marketing delle arti figurative e successivamente in Design, lavora da anni nella strategia d’impresa e nel Branding. Dall’età di quindici anni pratica yoga e altrettanto precocemente ha inizio la sua attività artistica, soprattutto nel design della moda e nell’illustrazione.
Nel corso degli anni decide di concretizzare le proprie passioni con una formazione specifica acquisendo le qualifiche di: Counselor specializzata in Terapia della Gestalt, Naturopata, Insegnante di Mindfulness specializzata in empowerment aziendale, Arteterapeuta, Sofrologa, e Insegnante di yoga certificata CONI e Alliance.
Oggi è fondatrice del metodo e del progetto the YOGART.