La formazione sul lavoro è uno di quegli argomenti sempre importanti nell’ambito della sostenibilità del lavoro e business empowerment.

Quando parliamo di formazione pensiamo sempre alle hard skill, a delle competenze tecniche che ci servono direttamente a svolgere le nostre mansioni.  In realtà la formazione sul lavoro è un argomento davvero ampio che coinvolge l’acquisizione di competenze ben più vaste che abbracciano aspetti psicologici, relazionali, di attivazione del pensiero laterale e molto di più.

 

 

Formazione sul lavoro: ne parliamo a Business Survivors

 

Da qualche mese conduco una trasmissione radiofonica dedicata alle MPMI insieme a due colleghi: Valerio Savaiano e Stefano Maina : Business Survivors. Si tratta di un progetto che va in onda tutti i giovedì dalle h 14.00 alle 16.00  su New Sound Level 90 FM, che con tono scanzonato e divertito parla della giungla del business per i piccoli imprenditori, i professionisti e i lavoratori autonomi che ogni giorno devono lottare per sopravvivere a predatori molto più grandi di loro (i grandi gruppi) e scenari ambientali decisamente avversi. Spesso in realtà parliamo anche del lavoro dipendente e in generale di molte delle tematiche che trattiamo nell’area dedicata al business empowerment qui in the YOGART.

Ho pensato dunque di condividere con te qualche puntata in quanto spesso intervengono dei collaboratori diretti del progetto the YOGART, come ad esempio il dott. Jan Novak, medico chirurgo, specializzato in medicina integrata e funzionale, rappresentante della “commissione scientifica” del progetto the YOGART, in cui si occupa di patologia dello stress e scienze della performance.

In questa occasione con il dott. Novak e il dott. Enrico Bellucci, psicologo e psicoterapeuta e caro amico, parleremo degli aspetti psicologici della formazione e di quelli fisiologici dell’apprendimento.

Che argomentoni pesanti dirai tu, niente da fare! A Business Survivors ci divertiamo tanto e impariamo un sacco di cose, ascoltare per credere!