Cos’è la naturopatia? Come può aiutarci a stare meglio?

Molte volte i miei allievi mi chiedono come opera esattamente un naturopata e devo ammettere che in giro c’è un po’di confusione : naturopati che lavorano presso centri benessere, altri che fanno open day nelle erboristerie, chi si occupa di alimentazione, chi di ayurveda, chi di medicina cinese; insomma gli ambiti di intervento della naturopatia sono decisamente vasti motivo per cui vale la pena fare un po’di chiarezza.

Tanto per cominciare la naturopatia ha origini antichissime che risalgono al periodo di Ippocrate, padre della medicina tradizionale. Anticamente, non avendo le conoscenze scientifiche di oggi, i metodi di cura erano affidati ai rimedi naturali  e a tutte quelle pratiche che potessero sostituire l’intervento della chimica come oggi la conosciamo. Va da se che l’attesa di vita delle persone fosse molto più bassa rispetto ad oggi e moltissime patologie non potessero essere curate, tuttavia nell’antica medicina troviamo dei rimedi che ancora oggi possono esserci molto utili, non solo per curare le malattie, ma per prevenirle.

Cos’è la naturopatia dunque? È una filosofia di vita con un focus sulla prevenzione e sul principio di autoguarigione. Il naturopata non è un medico ma un operatore che aiuta la persona a potenziare l’energia vitale e le naturali difese del proprio corpo. Non si sostituisce mai alla medicina tradizionale, semplicemente cerca di limitare l’atteggiamento nevrotico contemporaneo che ci spinge a una costante automedicazione con prodotti da banco anche di fronte al minimo sintomo, mettendo così pericolosamente a tacere i segnali del nostro corpo.

Quando parliamo di autoguarigione ci riferiamo a un processo fisiologico secondo il quale il nostro corpo ha il potere di guarire da solo, esso cerca sempre di ripristinare l’armonia: di solito all’inizio c’è una reazione di dolore o un altro sintomo (es. febbre, diarrea ecc.) a cui segue un tentativo di ripristino e adattamento. Il corpo sa difendersi con i propri mezzi ma se facciamo troppo uso di farmaci, e in generale lo intossichiamo e strapazziamo, inibiamo le difese del fisico non dandogli il tempo di ripristinare il sistema. È in questo senso che si parla di autoguarigione e prevenzione.

Sembra dunque evidente che la naturopatia lavori sulla salute fisica, non è tuttavia esatto…

La naturopatia è uno stile di vita che tiene conto dell’essere umano nel suo insieme occupandosi, del sonno, dell’alimentazione, del mantenimento di un’attività fisica regolare ma anche e soprattutto del benessere psicologico, dei livelli di stress e dunque della salvaguardia di un giusto rilassamento e di un’adeguata energia vitale.

La naturopatia pone molta attenzione sugli aspetti psicologici e spirituali dell’individuo, molti sintomi fisici infatti possono essere lo specchio di un disagio psicologico oppure di un più profondo affievolirsi dell’energia vitale, concetto non misurabile scientificamente ma molto vicino a discipline orientali come lo yoga e la medicina tradizionale cinese.

 

 

 

Dopo aver compreso meglio cos’è la naturopatia è bene capire perché rivolgersi a un naturopata può davvero fare la differenza?

Il naturopata  è una figura in grado di supportare la persona a 360°. Si tratta di un professionista che instaura una relazione d’aiuto con il cliente basata su un supporto personalizzato, volto a sviluppare il potenziale di quest’ultimo attraverso la creazione di un programma di orientamento verso uno stile di vita più sano che integri corpo e mente. È tuttavia bene sottolineare che una relazione d’aiuto non è una terapia fisica o mentale e per nessuna ragione la naturopatia vuole sostituirsi a professioni come quella del medico o dello psicoterapeuta. Anzi, spesso un percorso naturopatico include l’integrazione di altre terapie laddove ce ne sia bisogno, perché l’obbiettivo è davvero il benessere della persona nella sua integrità.

Spero di averti chiarito un po’ le idee, se vuoi guarda anche il video qui sopra,  ma soprattutto se pensi che questa esperienza faccia al caso tuo richiedi una consulenza naturopatica qui su the YOGART , e comincia il tuo viaggio verso il benessere!